IL BLACKROSE 1998 ROMA è lieto di presentare :
1954 -CAMPO NEUTRO
Europa occidentale, maggio 1954
Al termine dei rispettivi campionati nazionali, un imprevisto e imprecisato numero di formazioni calcistiche austriache, francesi, tedesche e italiane, senza il benestare delle rispettive federazioni, valicò il confine svizzero per dare vita ad una competizione continentale a squadre rimasta unica nel suo genere.
Antesignana di quello che sarebbe potuto essere il campionato europeo per club, questa anonima e, ai più, sconosciuta competizione, si disputò al posto della sesta edizione della Coppa Latina, che coinvolgeva i club campioni in carica d'Italia, Francia, Spagna e Portogallo, a sua volta erede della Coppa d'Europa Centrale disputata tra il 1927 e il 1940.
Ad essa, le federazioni europee opposero il silenzio oltre che la forza della tradizione dei campionati nazionali, l'astuta fondazione dell'UEFA (Basilea, Svizzera, 15 giugno 1954) e il mondiale organizzato dalla FIFA di cui si ricorda la partita inaugurale (Ginevra, Svizzera, 16 giugno 1954: Brasile - Messico 5-0), la manifesta superiorità dell'Ungheria (9-0 alla Corea del Sud, 8-3 alla Germania Ovest, 4-2 al Brasile e 4-2 all'Uruguay) sconfitta dalla Germania Ovest in una incredibile finale (Berna, Svizzera, 4 luglio 1954).
La successiva disputa della prima Coppa dei Campioni d'Europa (1955/1956) segnò l’inizio del business.
Di quella anonima competizione europea del 1954, andata in scena tra il 16 maggio e il 14 giugno prima del definitivo oblio, sono rimasti solo frammenti di cronache, risultati, classifiche, partecipanti, vincitori e vinti. Altre tracce, probabilmente, sono custodite nella memoria di chi ha partecipato.
In una Europa che stava faticosamente rinascendo dalle macerie e dalle catastrofi della seconda guerra mondiale non poteva esserci luogo migliore per ospitare questo seminale confronto sportivo: la confinante SVIZZERA ovvero il CAMPO NEUTRO per eccellenza.
Il Black Rose 1998 Roma vuole ricordare e ricostruire questo evento sportivo invitando tutti gli appassionati di Subbuteo a prendere parte ad una serie di tornei (con sistema svizzero e regolamento OLD Subbuteo), rigorosamente ispirati a questo evento unico.
La partecipazione è aperta agli OSC riconosciuti nel forum OLD, a quelli in costituzione e a tutti i subbuteisti che frequentano questa community e che ne rispettano la filosofia di gioco.
A breve sarà aperto il post relativo alle iscrizioni SU SUBBUTEOCOLLECTION E SU ILFORUMSUBBUTEO e l’elenco definitivo dei partecipanti verrà reso noto venerdì 24 Ottobre NELL'APPOSITO POST APERTO SU SUBBUTEOCOLLECTION E SU ILFORUMSUBBUTEO.
Il torneo verrà disputato su campi in panno ed Astropitch e porte World Cup con reti Blu e Rosse. Saranno ammessi tutti i materiali omologati dalla communuty OLD Subbuteo.
Per tutta la durata della manifestazione sarà disponibile un’area mercatino Subbuteo per collezionisti e venditori ed è presente un open bar che organizzerà anche il pranzo per tutti.
Costo di partecipazione al torneo: EUR 25,00 compreso il pranzo insieme ad una simpatica riffa in tema Subbuteo.
Numero dei partecipanti: 24 (max 36)
A breve sarà pubblicata la formula dettagliata del Torneo ed i premi in palio.
Vi aspettiamo numerosi ! Buon divertimento e buon Subbuteo a tutti!
Nessun commento:
Posta un commento