martedì, novembre 19, 2013

Black&FISCT - Riflessioni dal sapore amaro

Dopo l'approvazione del format per i campionati. Di Andrea Strazza. Lo posto qui vista la minaccia del forum di cancellare tutti i post che disturbano...

---------------------------------------------------------------------------
CITAZIONE (Stefano De Francesco @ 18-Nov-13 13:34) *
il passo successivo sarà proporre la serie B a tre gironi e poi una serie A a 2 in modo che tutti abbiano almeno 3 salti di categoria senza mai vincere un campionato. Siamo in Italia, siamo così e poi ci lamentiamo dei nostri politici.... che sono esattamente quello che ci meritiamo.
---------------------------------------------------------------------------

Era importante scongiurare un format che spingeva tutte le ASD a organizzarsi e a lavorare (promozione e settore giovanile) per il futuro di questo gioco (la parola SPORT non se la merita e, con queste premesse, non se la meriterà MAI).

Poi era fondamentale trarre il maggior vantaggio possibile in termini di promozioni e di scongiurate retrocessioni (vision a un anno).

Era anche importante perpetuare un sistema che continua a distribuire privilegi alle solite squadre (penso a quelle di Serie A che hanno DIRITTO a giocare il Campionato Andata e Ritorno, alla Coppa Italia Master, alla Champions League e, attraverso questi elementi, condizionano il mercato estivo perpetuando il loro controllo) e che penalizza le altre (parlo di quelle che stanno in Serie C, D e Interregionale che giocano campionati con girone a fase unica - sulla base di un sondaggio SEGRETO che doveva riguardare TUTTE LE ASD e che, invece, ha coinvolto SOLO il 20% delle ASD Associate).

Avremo così una Serie C condizionata da:

a) composizione dei gironi in base alla fortuna di un seeding - ranking italia - che sappiamo TUTTI essere sballato tanto che si cercano alternative;

b) dal sorteggio prima di ogni partita che potrebbe vedere una squadra perdere tutti i sorteggi giocando così un torneo ad handicap rispetto ad un'altra che, magari, li vince tutti (per la cronaca il mio club negli ultimi due tornei è arrivato a sette sorteggi consecutivi persi....). Della serie: spera che ti dica bene....

c) da arbitraggi incrociati tra gironi di serie C incompatibili con lo sport.

Su quest'ultimo punto ci sarebbe tanto da dire.... È inaccettabile che la A arbitri la A e che la B arbitri la B. È invece normale che la C arbitri la C etc etc. pur sapendo che potrebbero verificarsi arbitraggi in cui una squadra arbitra una sua concorrente allo spareggio promozione e/o retrocessione (!). Due sono le cose: o si pensa che dalla serie C in giù sono tutti onesti mentre in A e B sono tutti disonesti o, probabilmente esistono due tipi di associati in F.I.S.C.T. che meritano di essere trattati diversamente.

L'aggettivo INFERNALE utilizzato da Piero Capponi per raccontare la Serie D è ora appropriato per la Serie C. Semplicemente geniale....

Bisognava infine inventare fantasmi dove non c'erano (turni "massacranti", orari incomprimibili, unico punto ristoro assaltato etc...).
Non ci tornerò sopra. Era tutto già previsto e risolto nel nostro format. Bastava leggerlo e non pensare solo a se stessi.

Valga per tutti il concetto di "massacro fisico"....
Fate largo ai giovani nelle squadre e vedrete che questi non si stancheranno di giocare anche 24 ore di seguito...
Ma questo è un gioco pensato e organizzato a misura dei tanti "vecchi".... (Senza voler offendere nessuno ed incluso il sottoscritto)
Tra qualche anno anche due turni consecutivi di gioco e/o arbitraggio saranno considerati un "massacro"....
Dovreste costruire una piramide dell'età dei tesserati per capire quanto poco tempo ci è rimasto.
Ma in realtà, probabilmente, non interessa a nessuno capire e programmare.


Vorrei rivolgere un sincero e sentito ringraziamento a Stefano De Francesco per la (comunque) proficua collaborazione messa in campo in questa occasione. Ho sentito SOLO ragionamenti nell'interesse del movimento e la cosa mi ha fatto molto piacere. Nelle precedenti elezioni eravamo su posizioni contrapposte ma questo non ci ha impedito di collaborare e presentare in assemblea un documento congiunto come, probabilmente, non era mai stato fatto se non, forse, agli albori della F.I.S.C.T.. Mentre tutti parlavano di "pacificazione" qualcuno l'aveva già messa in atto... Non rimpiango di averlo fatto visto che abbiamo avuto modo di conoscerci meglio e perché resto convinto che la nostra fosse la migliore proposta di riforma sul tavolo per completezza e vision a lungo termine.

Ringrazio anche i Warriors Torino e la SS. Lazio per aver letto l'intero documento e per aver condiviso l'idea associativa in essa ben spiegata (cosa decisamente assente e incomprensibile negli altri format...).

Chiudo qui questo mio intervento sul tema format e torno a lavorare nell'interesse esclusivo della mia Associazione.
Chiedo scusa a tutti gli amici in Black per una "distrazione" durata cinque mesi che mi ha portato a trascurarli un po'.
Non accadrà più....

------------------------------------------------------------------------

Nel merito, nessuna polemica. Anche perchè avevo preso atto del voto assembleare prima ancora che esso si svolgesse....

Proprio alla luce del voto assembleare gradirei sapere qual è la vision a lungo termine della F.I.S.C.T., come intende realizzarla e in che modo il format approvato contribuirà alla realizzazione della stessa (è la F.I.S.C.T. che lo ha presentato...).

Nel mio precedente intervento ho posto dei quesiti specifici che riguardano il regolare svolgimento della più importante manifestazione federale che condiziona pesantemente ed in vari modi la vita delle ASD associate alla F.I.S.C.T.. Se vuoi ho almeno un'altra decina di domande che fanno fatica a trovare una risposta sensata e, soprattutto, coerente con altre applicazioni all'interno della nostra A.S.D. F.I.S.C.T..

Sto pensando di aprire una apposita discussione ma la sensazione di perdere tempo è troppo forte.

Ricordo che nella documentazione F.I.S.C.T. relativa ai format proposti, al di la di quattro numeri in croce, niente di tutto questo è stato esplicitato. Siccome faccio fatica a capire, chiedo a chi dovrebbe sapere.

Sono membro del consiglio direttivo di una A.S.D. associata F.I.S.C.T. e vogliamo capire (almeno noi) cosa ci aspetta nell'immediato futuro e da qui a cinque anni. Abbiamo bisogno di risposte chiare perchè è un nostro diritto e perchè siamo abituati a programmare il nostro futuro associativo. Lo abbiamo ampiamente dimostrato nel recente passato pur essendo ripartiti dall'interregionale (5a serie nazionale).

Infine, se mi consenti, una riflessione.
Non credo che oscurare domande lecite sia un buon inizio per il nuovo consiglio federale...
Non credo che non rispondere pubblicamente ed esaurientemente a tali domande sia onorevole per il nuovo consiglio federale...
Non credo che porre domande di merito su specifici argomenti sia offensivo per nessuno o esprima la non accettazione di un voto assembleare.
Non credo che avere risposte a queste domande non sia di interesse per tutte le ASD associate F.I.S.C.T....

Andrea Strazza


Nessun commento:

Posta un commento