(testo di Andrea Strazza)
La Miniatura è il racconto fedele di chi eravamo e di ciò che accadde nella regione Lazio dal maggio 1992 al giugno 1994.
Con alcuni dei protagonisti di allora è ancora oggi è possibile rievocare quei tempi; con altri, purtroppo, no.
Il recupero di questo materiale, oggi pionieristico ma allora all'avanguardia, è un omaggio che vogliamo fare a tutti coloro che, a vario titolo, hanno contribuito a comporre questa storia di un, per lo più perduto, entusiasmo giovanile.
Sfogliando queste pagine, leggendo questi articoli e scorrendo risultati e classifiche è possibile imbattersi nell'applicazione di idee talmente innovative che già proiettavano il Subbuteo verso la meta della disciplina sportiva che cominciò ad essere perseguita solo con la nascita della F.I.S.C.T..
Si trattava solo di proseguire lungo questo sentiero pensando in grande e a beneficio di tutti.
Per molti è stato ed è più conveniente illudersi di essere ciò che non eravamo e non siamo.
Se oggi siamo "solo un gioco e non uno sport" lo dobbiamo alla generalizzata e ormai comprovata "mancanza di vision".
La speranza è che le nuove generazioni, forse anche leggendo queste storie provenienti dallo scorso millennio, sappiano fare ciò che i ragazzi di allora non hanno avuto la volontà, il coraggio e la capacità di fare.
Il loro successo, se confrontato a questo fallimento generazionale, sarebbe la giusta epigrafe da apporre sulla pietra tombale di quei giocatori che, avendo avuto la fortuna di nascere al posto giusto nel momento giusto, hanno dilapidato tutto il loro patrimonio - ludico - pensando solo a se stessi.
Victoria Concordia Crescit
Numero 3, Anno I (Luglio/Agosto 1992)
Numero 4, Anno I (Settembre 1992)
Numero 5, Anno I (Ottobre 1992)
Numero 6, Anno I (Novembre 1992)
Numero 7, Anno I (Dicembre 1992)
Numero 8, Anno II (gennaio/febbraio 1993)
Numero 9-10, Anno II (marzo/agosto 1993) - parte I
Nessun commento:
Posta un commento