Grazie al Subbuteo, assieme ai BlackRose mi sono meritato una citazione da @Tim_Official, so' soddisfazioni, come si dice a Roma!
Una delle #MilioniDiPassioni che è emersa in maniera distintiva su Twitter grazie alla campagna promossa da Tim è quella per il subbuteo, lo storico gioco da tavolo che replica in miniatura il gioco del calcio. Il subbuteo è anche uno sport praticato a livello agonistico e i club di appassionati hanno contribuito attivamente ad alimentare la campagna, come testimonia uno dei picchi della campagna del 16 marzo (388 tweet) quando i profili @subbuteocz e @TrentoSubbuteo sono stati particolarmente attivi nel promuovere il gioco.
Gli autori più retwittati della campagna
Si ritrova la passione per il gioco praticato sul panno verde anche analizzando gli autori che hanno twittato #milionidipassioni. Accanto a @Tim_Official con 239 retweet, tra gli utenti che hanno preso parte a #MilioniDiPassioni e ottenuto più condivisioni abbiamo infatti il profilo @lucazacchi1963 (200RT), giocatore di subbuteo dei Black Rose ’98 Roma (@blackrose98roma), e la rivista online @Subbuteosport, retwittata 164 volte, che si è rivolta direttamente a @Tim_Official invitandolo a diventare sponsor dell’attività.
Gli hashtag più utilizzati
Anche tra gli hashtag più utilizzati nei messaggi che hanno ripreso la campagna #MilioniDiPassioni si nota una predominanza di termini legati al mondo del #subbuteo (1048 citazioni), con i quali i fan del gioco da tavolo hanno accompagnato l’uso dell’hashtag ufficiale. Le squadre di subbuteo e i gruppi di appassionati hanno infatti associato i vari eventi legati al #calciodatavolo (454) con la campagna promossa da Tim (es. #internationalopenroma 75, #catanzaro 68, #sanbenedettodeltronto 63). Tra i top hashtag figurano anche #playsubbuteo (275), i 211 messaggi con #fisct, acronimo di Federazione Italiana Sport Calcio Tavolo e #milionidipersone (88) utilizzato da soprattutto @blackrose98roma e @TrentoSubbuteo.
Nessun commento:
Posta un commento