Ieri, giovedì 9 ottobre, Andrea Strazza e Luca Zacchi, per conto del club, si sono incontrati con Monica Zibellini, presidente dell'AICS di Roma, l'ente di promozione sportiva a cui siamo affiliati, per concordare una serie di attività di comunicazione e di tipo promozionale su cui sarete informati per i consueti canali associativi e tramite questo blog.
Tra le decisioni prese di comune accordo, quella di affidare una sezione del sito dell'AICS al nostro club per inserire in questa le notizie riguardanti le attività del club e quelle di interesse nazionale sul Subbuteo e sul Calcio da Tavolo.
Referente dell'attività informativa per conto del club sarà nella fase di avvio della collaborazione Luca Zacchi.
Per chi non lo conosce, riporto di seguito la presentazione che di sè fa l'AICS:
L’AICS Associazione Italiana Cultura Sport è un’associazione senza scopo di lucro, che nasce nel 1962 a Roma come Ente nazionale di promozione sportiva. Da questo ambito, nel corso degli anni estende progressivamente il proprio raggio d’azione alla solidarietà, alla cultura, alle politiche sociali, al Terzo Settore, al turismo sociale, all’ambiente, all’attenzione verso gli emarginati ed i diversamente abili, alla protezione civile ed alla formazione.
L’AICS, seguendo i principi ispiratori del Libro Bianco dell’Unione Europea, rivolge una particolare attenzione verso il diritto di tutti allo sport come strumento per il benessere psico-fisico, per la formazione della persona, per l’integrazione e le pari opportunità, per la tutela della salute, per la lotta contro il razzismo e la violenza e per promuovere lo sviluppo sostenibile.
L’AICS, avendo quale fine istituzionale la promozione e l’organizzazione di attività fisico-sportive con finalità ricreative e formative, è riconosciuta dal:
CONI quale Ente Nazionale di Promozione Sportiva;
Ministero dell’Interno quale Ente con finalità assistenziali;
Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali quale Associazione di Promozione Sociale,
Ministero della Solidarietà Sociale per l’attività a favore degli immigrati;
Dipartimento della Protezione Civile presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri quale organizzazione di volontariato;
Inoltre l’Ente è convenzionato con il Ministero della Giustizia per le attività di prevenzione del disagio giovanile e di reinserimento sociale. L’AICS aderisce alla FITuS (Federazione Italiana Turismo Sociale) organizzazione che si occupa di importanti iniziative tese a favorire il sostegno al turismo sociale e di cittadinanza (come quella dei Buoni Vacanze) ed al Forum Permanente del Terzo Settore, per le grandi battaglie sociali e il sostegno e la promozione delle organizzazioni aderenti al Terzo Settore. Negli ultimi anni, ha sostenuto interventi di aiuto e sostegno attivando sinergie con partner quali Telefono Azzurro e Telethon.
A livello internazionale, intrattiene una fitta serie di relazioni con Associazioni dalle finalità educative, sportive, culturali, ambientalistiche, turistiche e solidaristiche, che contano milioni di aderenti in tutto il mondo; AICS è infatti membro dello CSIT (Confédération Sportive Internationale Travailliste et Amateur) e di OITS (Organisation Internationale du Tourisme Social).
La struttura dell’AICS si articola in 20 Comitati Regionali e 120 Provinciali (oltre a numerosi Delegazioni Territoriali), a cui si possono affiliare società sportive e circoli in sintonia con le finalità statutarie dell’Associazione. L’AICS è radicata su tutto il territorio nazionale, grazie a circa 12.000 sodalizi che costituiscono i capisaldi di una rete policentrica in forte espansione, cui aderiscono circa 850.000 soci motivati dal senso dell’identità e dell’appartenenza.