mercoledì, agosto 19, 2015

Victoria Concordia Crescit

Victoria Concordia Crescit è il motto del nostro club, i Black Rose 1998 Roma. Ma non è una nostra proprietà intellettuale e tantomeno una nostra invenzione.
Il motto viene usato dalla gloriosissima squadra londinese dei Gunners, l'Arsenal, la ref. 16 del nostro amato Subbuteo, dal settembre 1913.

Nella foto che pubblichiamo di seguito, potete vedere la prima volta che comparve nella pubblicistica della squadra, come commento al risorgere della squadra dopo una serie di difficoltà.


L'Arsenal aveva attraversato un periodo difficilissimo. Con pochi tifosi, retrocesso in seconda divisione, trovò nella concordia evocata dal motto la forza per risollevarsi. Lo stadio si spostò ad Highbury ed il campionato 1914/15 si concluse con il ritorno in First Division (giocatà però nel 1919, visto il periodo di sospensione dei campionati a causa della guerra). Da allora l'Arsenal non è mai più retrocesso. Negli anni Trenta, Quaranta e Cinquanta del XX secolo fu la squadra più titolata del calcio inglese, tanto che il suo motto finì, nel 1949, sullo stemma sportivo.

Di seguito, una delle tante versioni dello stemma usato in quei gloriosi anni:


Cosa ci interessa sottolineare è presto detto.

Il fatto che la parola centrale nel motto è CONCORDIA. L'Arsenal riuscì a risollevarsi grazie alla concordia ritrovata fra tutte le sue parti. Dirigenza, giocatori, sostenitori, simpatizzanti. Non si risollevò grazie alle vittorie, quelle vennero dopo, a causa della CONCORDIA.

La parola centrale non è VICTORIA, che le vittorie, nel mondo sportivo, si sa, come nella vita, si possono ottenere anche con altri mezzi, più o meno leciti. E non è neppure CRESCIT, perchè la crescita può essere falsa, artificiale, come i muscoli pompati di alcuno, che si sgonfiano appena si svuota la farmacia...

La parola centrale è CONCORDIA, per l'Arsenal come, molto più modestamente, per il Black Rose 1998 Roma. Perchè è la Concordia che fa crescere. Il fissare insieme degli obiettivi, un programma, una strategia e farli diventare un progetto comune, di tutti gli appartenenti allo stesso gruppo.

Con la CONCORDIA il nostro club ha superato le difficoltà, ha messo insieme un gruppo che sfiora i quaranta tesserati, è in grado di partecipare a volte con tre squadre ai tornei, ha un settore giovanile con del personale dedicato quasi a tempo pieno, quattro sedi di gioco in Regione, un gruppo di tesserati nel Nord Italia.

Se i "gunners", i cannonieri, sparassero uno in una direzione, l'altro in quella contraria, che risultato potrebbero ottenere? Perciò noi continuiamo a mirare alla concordia, tutti uniti in una stessa direzione, perchè così si costruisce un progetto che guarda al futuro, alla crescita del gioco attraverso il coinvolgimento dei giovani (e speriamo a brevissimo di darvi ottime notizie a riguardo) e, se ce le meriteremo, alle future vittorie sportive del club.

Che il motto va letto al contrario. Che le vittorie possono crescere se cresce la concordia tra gli uomini e le donne che compongono un club. Che la vera vittoria in un club di sportivi è la concordia nel fissare un proprio obiettivo e, se se ne hanno le forze e le circostanze aiutano, raggiungere quello stesso. Il resto è un di più.

VICTORIA CONCORDIA CRESCIT



In bocca al lupo a chi sposa questo motto, che è tanto bello, ma così difficile da portare avanti... 

ALLEZ!



Nessun commento:

Posta un commento