sabato, settembre 28, 2019

Black Rugby: Mondiali 2019 in corso #PlaySubbuteo #Subbuteo

Il Subbuteo, chi è appassionato lo sa, è principalmente Table Football, ovvero calcio, ma è anche Table Rugby. Del resto entrambi gli sport nascono in Inghilterra, dai college, dalla scissione tra chi, semplificando al massimo, "si gioca la palla con le mani e con i piedi" e chi "si gioca solo con i piedi". 

Poi si sa, in alcuni paesi ha avuto successo una sola versione del gioco, in altri entrambe.

In questi giorni si svolgono i mondiali di Rugby, in Giappone. Il campione uscente sono gli All Black's, la Nuova Zelanda, e per quello che si è visto finora nel torneo sarà dura batterli anche quest'anno. Per chiunque.

Italia compresa visto che ce li siamo ritrovati nel girone di qualificazione, assieme ai sudafricani ed alle squadre "minori" del girone, Namibia e Canada. L'Italia è partita bene, con due vittorie contro di loro, una poco convincente contro la Namibia, ed una molto gagliarda contro il Canada.

Gli appassionati di questo gioco, come Luca Zacchi, che scrive il post, sperano che la vera Italia sia la seconda. Ci vorrà perchè le prossime avversarie si chiamano appunto Sudafrica, il 4 ottobre e Nuova Zelanda, sabato 12.

Mentre scrivo è in corso la partita, scontata solo sulla carta, tra la fortissima Irlanda, seconda delle europee dopo l'Inghilterra, ed i grintosissimi oggi padroni di casa del Giappone, un vero spettacolo.



Il rugby Subbuteo non ha mia avuto lo stesso numero di appassionati e praticamenti del calcio Subbuteo. Ed è facile capire perchè. Non solo gli appassionati ed i tifosi di rugby sono in numero decisamente minore, ma il rugby è assai più difficile da rendere su un panno rispetto al calcio. Pensate alle mischie, alle rimesse laterali, al giocare la palla all'indietro, al calcio tra i pali...

Così il regolamento ufficiale Subbuteo Rugby era alquanto criptico e di difficile esecuzione. Oggi esistono diverse versioni del regolamento per il rugby da tavolo, molto più semplici e razionali, e a diverso livello, per principianti e per esperti del gioco.

Il che ha permesso una ripresa della diffusione del gioco, tanto che la TopSpin Table Soccer ne ha riprodotto una nuova versione, una nuova confezione con tutto l'occorrente per riprendere a giocare. E che diversi club, Black compresi, hanno progetti di sviluppo di una loro sezione specifica per il rugby da tavolo.

Come Black Rose 1998 Roma abbiamo progetti alquanto ambiziosi, e saremmo contenti di riuscire a realizzarli tutti o in parte già in questo anno sociale.

Abbiamo già molto materiale e vorremmo realizzare il Torneo Sei Nazioni, la Rugby Championship e la Pacific Nations Cup, usando le regole per i principianti, e quindi il Mondiale utilizzando le regole Table Rugby 2019 o Top Spin, per i più esperti.

Se vi interessa, accettiamo consigli ed aiuto!!!

Nessun commento:

Posta un commento