mercoledì, marzo 23, 2016

#PlaySubbuteo con i... @blackrose98roma, numero 3, il Capitano! Severino Gara


Terzo intervistato della serie, il Capitano, Severino Gara!
Come Totti per la Roma, Gara per i Black Rose. Un Capitano!

Scherzi a parte, Severino, dicci del tuo rapporto con i Black!

Che dire, gioco con i Black praticamente da sempre e il motivo e' l'amicizia che mi lega a persone come il presidente, Enrico, Luigi, Francesco e via via tutti gli altri che si sono aggiunti in questa avventura.
Le aspettative che ho... In realtà è una sola, vedere sempre più giovani ragazzi vestire la maglia della rosa nera. Ci sono anche cose da cambiare, ma dobbiamo volerle cambiare tutti insieme.


Visto che hai parlato dei giovani, ti anticipo la domanda su di loro. Cosa pensi a riguardo?

La questione giovani e' quella veramente e sicuramente fondamentale  per la sopravvivenza del gioco del Calcio da Tavolo, e non si ringrazierà mai abbastanza chi si occupa di loro.
Personalmente ho provato a far appassionare mio figlio, per un periodo si e' cimentato con il gioco poi "improvvisamente" ha smesso,
D'altra parte, purtroppo o per fortuna, il Calcio da Tavolo e' un gioco che richiede applicazione, impegno e sacrificio
Solo quelli che ne sono capaci ed hanno talento diventano dei forti giocatori, gli altri, uno dopo l'altro abbandonano.


Grazie Severino, ultima domanda, con cosa giochi e come hai cominciato?

Ho cominciato come tutti quella della mia, anzi, della nostra generazione con il Subbuteo. Giocavo in paese con i miei amici. Poi sono passato al Calcio da Tavolo agonistico. La mia squadra preferita, quella con cui gioco di solito, sono gli Hammers, il West Ham, montato su basi Extreme Works. 

Grazie ancora Capitano, e in bocca al lupo per il ritorno della Serie B, ormai ci siamo!

E' vero, ci siamo. Allez!

lunedì, marzo 21, 2016

Il Black Rose 1998 Roma col Subbuteo a Roma Est! Le finali #PlaySubbuteo @blackrose98roma

Ieri si è conclusa la nostra presenza presso il Centro Commerciale Roma Est, con la disputa delle finali tra i 16 migliori partecipanti, tra i quali anche i nostri Gianluca, Tania e Gianni. Era presente, nel vicino Roma Store la squadra Primavera dell'Associazione Sportiva Roma.







domenica, marzo 20, 2016

#PlaySubbuteo con i... @blackrose98roma, numero 2: Roberto Utzeri

La seconda mini intervista della serie è nientepopodimenoche quella al presidentissimo dei Black Rose, Roberto Utzeri!



Anche per lui la prima domanda riguarda il rapporto con la nostra squadra e la nostra maglia. La risposta al mio interrogare "Cosa sono per te i Black Rose e che ti aspetti da loro?" è sintetica, assieme da vero innamorato e da vero dirigente...

Il Black Rose è come il primo amore .... più che aspettarmi qualcosa, mi auguro che il Club mantenga e stabilizzi il suo "rango" all’interno del movimento.



Potremmo anche finirla con questa risposta!, ma dicci qualcosa di più su di te come giocatore e sul tuo, se c'è, passato da subbuteista.

Volentieri Luca. Io gioco di solito con un Aston Villa (maglia campione d’Europa 1982) o con il Black Rose (maglia del decennale 2007/2008), entrambe su basi EW New Generation.
Si tratta di basi essenziali per il mio tipo di gioco basato sul possesso palla ed efficaci nel "giro base" in stile subbuteistico.
In effetti in passato (anni ‘70 e primi ‘80) ho giocato a Subbuteo, sempre a livello amatoriale e di quartiere (zona Piazza Bologna) ma con buoni risultati.
Io e mio fratello Stefano – più grande di me di un paio d’anni - eravamo discretamente quotati.  Così se capita l’occasione ci gioco ancora: è sempre emozionante e divertente!


Aston Villa Campione d'Europa

Anche a te chiedo qualcosa sulla questione 'giovani' e sul futuro del movimento. Quanto ti senti impegnato a riguardo e quali credi siano le strategie giuste?

Mah, ammetto che per i giovani materialmente faccio ben poco: partecipo a consultazioni generali a livello di direttivo; sicuramente i giovani possono rappresentare il futuro di un movimento vecchio (dal punto di vista anagrafico lo è certamente) e che, per questo stesso, senza un’oculata programmazione, potrebbe estinguersi.

Ritengo sarebbe utile attuare sia a livello centrale (Federazione) che periferico (Club) un’azione di maggiore coinvolgimento di “giovani leve” utilizzando qualunque opportunità concessa (ma anche da crearsi ad hoc); in questo senso la periodica attività che il Black Rose riesce a fare nei centri commerciali - con opportune ed invoglianti partnership, vedi quella con l'Associazione Sportiva Roma - è un ottimo strumento di promozione e “sensibilizzazione” ed effettivamente qualche risultato lo ha dato.


Il Black Rose promosso in Serie A, anno 2007
Ti ringrazio Roberto, qualcosa da aggiungere?

Si, che ho un solo rimpianto circa il mio essere un Black Subbuteista! Non aver ancora giocato a Subbuteo Rugby! Ma con il Prof Strazza ci siamo ripromessi che saremo i primi nel Club a praticarlo, e prima o poi....

Subbuteo Rugby

venerdì, marzo 18, 2016

#PlaySubbuteo con i... @blackrose98roma, numero 1: Giovanni Frascarelli

Iniziamo a conoscere il primo Black, Giovanni Frascarelli

Sulla sinistra Giovanni Frascarelli
La prima domanda è: da quanto sei un Black, come ci hai conosciuti e che ti aspetti dalla tua scelta di giocare con noi?

Sono quattro anni che gioco con i Black Rose proveniente dalla fusione con la mia vecchia squadra la SPQR MMIX. Qui sono cresciuto notevolmente come giocatore ed anche iocredo come persona. L'aver avuto a fianco giocatori di qualità e calibro elevato mi ha permesso di migliorare la mia visione e la qualità di gioco in tempi davvero stretti. Mi aspetto, innanzitutto, di continuare a migliorare e di veder crescere questo gruppo in modo da arrivare a livelli mai raggiunti fino ad ora.

Da sinistra a desta, Fabio Cocchi, Enrico Guidi, Severino Gara, Andrea Strazza e Giovanni Frascarelli


Seconda domanda: vieni anche tu dal mitico Subbuteo? Oggi cosa preferisci e con che materiale giochi?

Certo, sono anche io un ex giocatore di Subbuteo degli anni 70! Il mio primo torneo di Subbuteo lo disputai nel 1976 a L'Aquila contro il mitico e storico Darkey Valley Club L'Aquila dei fratelli
Gola, di Pezzopane, Antiga ed altri... 
All'epoca giocavo con il Club Adriatico Subbuteo Pescara che, dopo il mio ritiro, ha visto crescere campioni del calibro di Stefano De Francesco, Massimo Nastasi, Andrea Di Vincenzo, Claudio Dogali, detto Mr. Extremeworks. 
Oggi gioco a calcio da tavolo. Le basi che meglio si adattano al mio gioco, sono le C3M e le mie squadre da torneo sono il Pescara o la Juventus.


Terza ed ultima domanda. In FISCT ed in generale tra gli appassionati del Subbuteo e del Calcio da Tavolo si discute molto di under e di giovani e giovanissimi. Che opinione ti sei fatto a riguardo?

Guarda, io non mi occupo direttamente del trovare nuove leve per questo appassionantissimo gioco/sport, ma penso che sia sicuramente una gran bella cosa portare i ragazzi ad allontanarsi dai video giochi, aridi e che spesso rendono più difficili i processi di socializzazione. Ammiro moltissimo chi lo fa e si impegna a questo scopo e molti miei compagni di squadra sono tra di loro.
Personalmente spero di riuscire a far appassionare e coinvolgere almeno uno dei miei tre figli e sono convinto di avere ottime possibilità di riuscita a breve. Poi, se son... rose nere, fioriranno! 
Credo che la strategia vincente sia anzitutto farsi vedere, andare nelle scuole, nelle parrocchie, negli oratori, in tutti gli spazi aggregativi e mostrare quanto sia bello e divertente stare insieme ad altri amici e condividere, dal vivo, una passione per uno sport bello come il nostro!

Grazie Giovanni, per le risposte e per le foto! Buon Subbuteo!


#PlaySubbuteo con i... @blackrose98roma, numero 0!



Iniziamo da oggi una lunga serie di interviste, mirate a farvi conoscere tutta l'attuale rosa dei Black Rose 1998 Roma, prima squadra, filiale, under, amatori ecc...

Le interviste sono curate da Luca Zacchi, le foto a corredo fornite dagli intervistati. 

State pronti, tra un istante si parte! Allez!


#PlaySubbuteo La Roma... Est! siamo noi! Con il Subbuteo! @blackrose98roma

Intervista di Francesco Giambelluca ad Andrea Strazza


martedì, marzo 15, 2016

#PlaySubbuteo Subbuteo in Black oggi a Montecompatri con i @blackrose98roma



Oggi allenamento degli uomini in Black a Montecompatri. 
Contattateci e veniteci a trovare, e soprattutto a giocare 
(se non avete una squadra, ve la prestiamo noi!).



domenica, marzo 13, 2016

Black&Flick Il Girone Centro della Serie D #Subbuteo #PlaySubbuteo @blackrose98roma

Grazie a Italia Subbuteo ed al Dipartimento Sport della FISCT, ripubblico qui il calendario del girone Centro Serie D (9 e 10 aprile 2016).

Il Dipartimento di conduzione sportiva della Fisct, diretto da Pippo Rossi, ha diramato i calendari dei gironi del campionato nazionale di Serie D di calcio da tavolo Subbuteo. Di seguito il Girone Centro che si disputerà il 9 e 10 aprile a Montefalco (Pg) grazie all'organizzazione dell'Asd Acs Perugia.

Giornata 1

Picchio Ascoli - Maremma Grosseto
Pisa Subbuteo - Livorno Table Soccer
Castiglione del Lago - Foligno
Area Sport L'Aquila - Subbuteo Samb
Rosa Nera Subbuteo Roma - Eagles Supporter S.

Giornata 2
Maremma Grosseto - Area Sport L'Aquila
Livorno Table Soccer - Eagles Supporter Sub.
Foligno - Rosa Nera Subbuteo Roma
Subbuteo Samb - Castiglione del Lago
Picchio Ascoli - Pisa Subbuteo

Giornata 3

Castiglione del Lago - Maremma Grosseto
Rosa Nera Subbuteo Roma - Livorno Table Soc.
Foligno - Subbuteo Samb
Pisa Subbuteo - Area Sport L'Aquila
Eagles Supporter Subbuteo - Picchio Ascoli

Giornata 4
Maremma Grosseto - Rosa Nera Subbuteo Roma
Livorno Table Soccer - Castiglione del Lago
Eagles Supporter Subbuteo - Foligno
Area Sport L'Aquila - Picchio Ascoli
Subbuteo Samb - Pisa Subbuteo

Giornata 5
Pisa Subbuteo - Maremma Grosseto
Area Sport L'Aquila - Livorno Table Soccer
Picchio Ascoli - Foligno
Castiglione del Lago - Rosa Nera Subbuteo Roma
Subbuteo Samb - Eagles Supporter Subbuteo

Giornata 6
Maremma Grosseto - Foligno
Livorno Table Soccer - Subbuteo Samb
Eagles Supporter Subbuteo - Area Sport L'Aquila
Pisa Subbuteo - Castiglione del Lago
Rosa Nera Subbuteo Roma - Picchio Ascoli

Giornata 7
Subbuteo Samb - Maremma Grosseto
Picchio Ascoli - Livorno Table Soccer
Foligno - Pisa Subbuteo
Area Sport L'Aquila - Rosa Nera Subbuteo Roma
Castiglione del Lago - Eagles Supporter Subbuteo

Giornata 8
Eagles Supporter Subbuteo - Maremma Grosseto
Livorno Table Soccer - Foligno
Area Sport L'Aquila - Castiglione del Lago
Picchio Ascoli - Subbuteo Samb
Rosa Nera Subbuteo Roma - Pisa Subbuteo

Giornata 9
Maremma Grosseto - Livorno Table Soccer
Foligno - Area Sport L'Aquila
Castiglione del Lago - Picchio Ascoli
Subbuteo Samb - Rosa Nera Subbuteo Roma
Pisa Subbuteo - Eagles Supporter Subbuteo


mercoledì, marzo 09, 2016

Black&Flick Un'altra settimana a Roma Est, con il Subbuteo! #PlaySubbuteo @blackrose98roma

Si è chiuso un altro fine settimana (il secondo dei quattro in programma) decisamente molto impegnativo al Centro Commerciale ROMAEST.

Approfittiamo per ringraziare Giuseppe Silvestri e tanti altri per i complimenti e gli "Amici in Black" che hanno dato una mano con le loro partite dimostrative, con la presenza ai tavoli per istruire i concorrenti e gestire le prove di abilità all'area Subbuteo e per il tempo dedicato a tutti coloro che hanno richiesto informazioni sul gioco, sulle regole, sui materiali, sulle competizioni, sull'associazione etc. etc..

Salutiamo e ringraziamo anche Stefano Tagliaferri (Presidente SS Lazio TFC) e "Lollo" Gaia (alfiere del S.C. Pierce 14 Casale Monferrato) per la gradita visita.

Piccole azioni che fanno molto piacere.