sabato, marzo 07, 2015

Toglietemi tutto ma non il SUBBUTEO!

Oggi conosciamo l'autore dell'E Book del giorno sul Subbuteo-Calcio da Tavolo: Stefano BOLOTTA.
10 domande ad un ragazzo appassionato di sport, giornalista locale in cerca di nuovo impiego, amante del Subbuteo, fondatore della FSAL di Abbadia Lariana (Federazione Subbuteo Abbadia Lariana) insieme ad un gruppo di amici.



1. Raccontaci chi è Stefano
Ho 35 anni e sono un giornalista di Lecco, appassionato di sport. Nel senso che non lo pratico ma adoro guardarlo e raccontarlo. Se vogliamo, l'unico sport che davvero pratico è il subbuteo.

2. Quando hai iniziato a giocare a Subbuteo?
Iniziai nel 2006 insieme ad amici, alcuni dei quali avevano già provato in passato. E' stato subito amore a prima vista. E oltre all'aspetto ludico, ad avermi conquistato è stato tutto il contorno: tattiche, statistiche, goliardia.

3. Quando hai creato FSAL?
Nel 2008, quando disputammo il secondo campionato di Abbadia Lariana, il nostro paese in riva al Lago di Como. Fu un'invenzione un po' goliardica e un po' organizzativa, ci piaceva sentirci parte di qualcosa che esistesse davvero e allo stesso tempo non esistesse, essendo una federazione immaginaria. Però deve ammettere che i miei amici e "colleghi d'unghia" la rispettano come fosse reale.

4. Quando nasce "Toglietemi tutto tranne il Subbuteo?"
Dicembre 2014. Appena comunicarono che il giornale per cui scrivevo da 15 anni avrebbe chiuso i battenti, mi venne l'idea di raccontare questa storia di subbuteo amatoriale tra amici e farci un ebook. Lo scopo era distrarmi e provare a farmi notare come "autore", avendo intenzione di pubblicare altri libri, soprattutto romanzi.

5. Cosa c'è dietro il tuo eBook?
Più che un lavoro editoriale, essendo un'autopubblicazione col self publishing, e avendolo scritto, riletto e rifinito in due mesi, direi che c'è dietro una vita. La mia e quella degli amici di sempre, con cui ci si trova a giocare. Tutto è finito nel calderone di "Toglietemi tutto", senza grossi filtri perché credo non ne avesse bisogno. Gli episodi e i personaggi sono reali. Certo, talvolta anonimi per rispetto della privacy, ma verosimili. E noi sappiamo di avere vissuto tutto sulla nostra pelle. Un'autobiografia collettiva, se così posso definirla.

6. Raccontaci dei protagonisti della FSAL
Sono tanti, una ventina. C'è lo zoccolo duro composto da cinque giocatori che hanno sempre disputato le stagioni ufficiali, quindi altri che sono andati a corrente alternata. Alcuni hanno fatto da semplici "comparse". I profili sono molto diversi, rispecchiano le personalità nella vita quotidiana. Nel libro li ho amabilmente presi in giro, cominciando da me stesso (of course). Ma posso dire di voler bene a ciascuno di loro come... come un amico.

7. Il tuo sogno nel cassetto?
Da sempre, solo uno: diventare uno scrittore, sentirmi tale. Non intendo ricco né famoso, ma scrittore che riesca a campare delle sue opere e con un pubblico "suo".

8. Proverai a fare un torneo agonistico di subbuteo o meglio rimanere nella cameretta?
Ci ho pensato tante volte. Ma credo che alla fine resterò nella cameretta. Mi basta battere 4-0 un caro amico con cui c'è una forte rivalità e che non avevo mai battuto. Così posso rinfacciarglielo almeno dieci volte all'anno (ed è successo).

9. Il tuo più bel ricordo del subbuteo della gioventù
Sono tantissimi. Direi tutti quelli in cui c'era il nostro caro amico che ci ha lasciati tre anni fa. Era lo spettatore numero uno, ma se la cavava bene anche a giocare. E poi il primo campionato, nel 2006, in una vecchia cantina diroccata infestata dai calabroni. Pionieristica.

10. Ci sarà un nuovo eBook di Stefano Bolotta?
La risposta è sì. Parlerà di subbuteo? Può essere. Magari sarà la traduzione in inglese di "Toglietemi tutto". Staremo a vedere. Intanto grazie e buon subbuteo a tutti.










qui: 


Importante, per i possessori di Kindle Amazon (cliccate).


Al momento risultano aggiornati questi store e si potrà acquistare sui loro siti:
Youcanprint, Ultima books, Mediaworld, L'Unità, 9am.it, Rizzoli, Biblon, Omniabuk, Euronics, Books University, Librerie Coop, Google Play.
E su Amazon in formato Kindle.


Ma in quali formati si legge "Toglietemi tutto... "? Sono tre. Vediamo come possono essere visualizzati.


EPUB
- Pc con il software gratuito Adobe Digital editions
- Dispositivi Android
- Iphone/Ipad
- Ebook reader
- Ibs Reader
- Amazon Kindle
- Kobo


PDF
- E' possibile scaricarlo e leggerlo su qualsiasi Pc con un'applicazione ad hoc, Acrobat Reader o compatibili
- Dispositivi Android
- Iphone/Ipad con l'app Ibooks
- Ebook reader
- Ibs reader
- Amazon Kindle
- Kobo


MOBI
- Pc scaricando il software Kindle Reader
- Dispositivi Android con la app Kindle Reader
- Iphone/Ipad con la app Kindle Reader
- Amazon Kindle.

Il Blog della FSAL e la pagina di FACEBOOK

Nessun commento:

Posta un commento